La conservazione della frutta secca

Perché le nostre nocciole, mandorle, anacardi e pistacchi sono sempre freschi e croccanti?

La conservazione della frutta secca 

Perché le nostre nocciole, mandorle, anacardi e pistacchi sono sempre freschi e croccanti? Perché la conoscenza pluriennale del prodotto e delle sue caratteristiche si fonde con la tecnologia e l’innovazione. Vediamo come!
Una volta che la merce, arrivata nel nostro stabilimento, ha superato tutti i controlli qualità previsti, viene portata all’interno del nostro magazzino automatizzato, nel quale il prodotto è stoccato a temperatura e umidità controllata. 
Il rilevamento di questi due parametri ambientali in continuo ci consente di avere la fase di stoccaggio sotto controllo e un’informativa dettagliata e costante. 
Il monitoraggio delle temperature e dell’umidità ci permettono di preservare le caratteristiche organolettiche e qualitative del frutto.
La frutta secca, infatti, essendo povera d’acqua, è però ricca di oli e grassi, che rappresentano il principale problema di conservazione: l’ossidazione dei grassi influisce su aroma, colore e anche sul gusto.
Per questo motivo, uno dei sistemi di confezionamento migliore per la conservazione della frutta secca è il sottovuoto. Il procedimento del sottovuoto, che consiste nell’eliminare l’aria durante l’imballaggio, impedisce dunque l’ossidazione del prodotto, la contaminazione o proliferazione di eventuali microrganismi, prolungando la shelf life della frutta secca. Inoltre, le confezioni sottovuoto, proteggono il prodotto dalla luce del sole, caratteristica che aumenta la lunga conservazione, a temperatura ambiente.
Solo grazie alla profonda conoscenza del prodotto e all’utilizzo di sistemi all’avanguardia è possibile garantire freschezza e salubrità della materia prima, durante tutto il processo di stoccaggio, lavorazione e trasformazione. Non ultimo, il confezionamento adatto, che ne preserva ulteriormente gusto e croccantezza. A seconda del mercato e delle esigenze, Santo Santaniello suggerisce e propone diverse tipologie di packaging (Vacuum packaging – Big Bag – Sacco – Secchio – Tank IBC – Barrell), offrendo numerose possibilità per il trasporto e la conservazione della frutta secca, al naturale o lavorata.