La sana alimentazione
Volume e valore della frutta secca
L’anno 2023 è stato particolarmente “fruttuoso” per il mercato della frutta secca che ha registrato una crescita del 3% a volume e dell’8% a valore, per un totale progressivo di più di 300 milioni di euro (dati Circana – YTD Maggio 2023).
Nello stesso periodo si è registrato un aumento del consumo di frutta secca, che si afferma tra i superfood più amati, grazie ai benefici funzionali che ne derivano e alle sue caratteristiche nutritive e salutari.
Già il Crea stilò un documento – Linee Guida per una Sana Alimentazione – in cui sono evidenziate le proprietà e l’alto contenuto di nutrienti della frutta secca tra cui fibre, proteine, carboidrati, acidi grassi polinsaturi e isoflavoni, fitonutrienti con azione antiossidante che rientrano nel documento stilato dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”.
Nello stesso è indicato anche che si tratta di alimenti ad alto contenuto energetico, da integrarsi in un’alimentazione bilanciata e non sostituirsi ai pasti. Sono buone fonti di acidi grassi omega 3, importanti per il nostro benessere cardiovascolare e dall’azione antiossidante e sono alimenti che per l’elevato apporto calorico devono essere consumati con moderazione.
D’altra parte lo dicevano già antichi greci “in medio stat virtus” : evitare gli eccessi per trovare l’equilibrio nella giusta misura delle cose.