Le abitudini alimentari negli adolescenti
Natural life: l’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione per gli adolescenti contro le cattive abitudini alimentari.
SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana – è una Società scientifica senza scopo di lucro che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione. SINU ha stilato un rapporto sulla SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE NEGLI ADOLESCENTI per AGENAS (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) circa LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL TERZO MILLENNIO: FACEBOOK, SOCIAL GAMING E PROMOZIONE DI STILI DI VITA SANI TRA GLI ADOLESCENTI.
I dati di sorveglianza per gli adolescenti in Italia evidenziano modelli alimentari non coerenti con la Dieta Mediterranea, con un basso apporto di frutta e verdura ed elevati apporti di sale. Il piano Nazionale di Prevenzione mira ad aumentare in età evolutiva gli apporti di alimenti vegetali ed a ridurre gli apporti di sale.
Gli studi evidenziano che le cattive abitudini alimentari possono essere estremamente dannose durante la fase evolutiva: sovrappeso e obesità, così come anche bulimia e anoressia, possono avere gravi conseguenze sulla salute psico fisica dell’adolescente.
Saltare la prima colazione, consumare poca frutta e verdura, abusare di bevande gassate e zuccherate e stili di vita sedentari sono errori che molte volte si trascinano anche in età adulta, determinando uno stile di vita poco salutare.
L’adozione di cattive abitudini deriva, secondo l’analisi di SINU, anche da disuguaglianze socio-economiche date anche dal rallentamento dell’economia e dalla diminuzione del potere d’acquisto – come già evidenziato dal rapporto Consumer Outlook 2023 di NielsenIQ.
Ciò determina la necessità di elaborare strategie di sorveglianza alimentare con obiettivo di prevenzione e di informazione, puntando sulla divulgazione degli effetti salutistici relativi al consumo di frutta fresca e frutta secca, verdura e legumi soprattutto in associazione all’attività fisica.
È importante conoscere questi dati, parlarne e diffonderli affinché, riconoscendo le necessità degli adolescenti, possiamo essere in grado di aiutarli, dando più sapore alle raccomandazioni che, alla fine, non vogliono essere solo nutrizionali ma consapevoli e armoniche, per realizzare uno stile di vita più Natural.