Trends alimentari: le principali tendenze di consumo, necessità e preferenze del nuovo consumatore consapevole del 2024.
Il nuovo rapporto Mintel sulle principali tendenze di consumo per il 2024 rivela una preferenza e una necessità da parte del consumatore di scegliere prodotti naturali e sempre meno lavorati, nonché una consapevolezza crescente in merito ai metodi di lavorazione.
L’analisi rivela, inoltre, un aspetto significativo in relazione ai reali benefici di food&beverage. Il consumatore è alla ricerca di prodotti naturali che hanno proprietà salutari per il corpo e l’organismo, in grado di contrastare lo stress cognitivo, agire in maniera positiva sulle funzioni cerebrali e migliorare il proprio livello di attenzione.
Anche l’apparato digerente è oggetto di interesse da parte del consumatore moderno in quanto le sue funzioni fondamentali di assunzione, elaborazione ed assorbimento del cibo rivelano come il nostro organismo reagisca positivamente all’introduzione, nella dieta quotidiana, di alimenti e ingredienti alternativi che agevolano le funzioni intestinali, come la frutta secca, generando un benessere corpo-mente completo.
E, a tal proposito, è davvero interessante scoprire quanto gli alimenti siano collegati alle prestazioni cognitive positive: il solo pensare di aver adottato uno stile di vita più sano, a partire da ciò che introduciamo nel nostro corpo, provoca dei benefici a livello psichico, influenzando positivamente l’umore e la percezione di noi stessi. Inoltre, ormai tutti sanno che frutta e verdura hanno proprietà antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cutaneo e sono in grado di aumentare le difese immunitarie, contrastando l’insorgenza anche di alcune malattie. Sono, ancora, il miglior metodo naturale che garantisce equilibrio intestinale e del peso corporeo.
Si prospetta per il nuovo anno, dunque, un nuovo percorso di benessere che vede protagoniste indiscusse frutta e verdura.
Sotto i riflettori non ci sono solo nutrienti come fibre, vitamine e minerali ma anche nuovi ingredienti come la psilocibina, un composto psichedelico presente nei funghi, come testimonia il rapporto Mintel che, in merito, sottolinea l’importanza della ricerca e della trasparenza delle aziende alimentari che dovrebbero educare i consumatori divulgando informazioni attendibili e documentate.
Sulla trasparenza dell’informazione gioca un importante ruolo anche l’etichetta e quanto riportato su siti web e canali social: tutti mezzi che il consumatore del 2024 utilizzerà per incrociare e verificare dati per ottenere informazioni veritiere e comprovate.
La parola d’ordine del 2024 è dunque: salute.